In che qualità vi piace vedere le vostre serie

Sondaggi, giochi e test... cos'altro dire? XD

In che qualità vi piace vedere le vostre serie

SD/AVI: il classico spacca! e lo vedo dove mi pare!
4
50%
Anamorfico/MKV: perché la virtù sta sempre nel mezzo XD
0
Nessun voto
HD/MKV/H264: l'Hd tira da bestia!
3
38%
FullHD/MKV..: il massimo sempre e comunque, almeno posso contare ammodo i fili d'erba delle campagne fuori Tokyo XD.. spighe di grano comprese...
1
13%
 
Voti totali : 8

In che qualità vi piace vedere le vostre serie

Messaggioda Neuro » mercoledì 1 aprile 2009, 18:23

Il tema di questo sondaggio è (rullo di tamburi): la qualità, volgarmente detta risoluzione, delle serie anime.

Ormai si vedono una moltitudine di gruppi fansub che aggiungono sempre nuove sigle "qualitative" alle loro serie: Hd, HDTV, BD... ecc...

Ma, alla fine, voi che li guardate (li guardo pure io eh! XD) cosa preferite in soldoni?

Un tempo veninavo rilasciati nel "classico" formato "*.avi" con una risoluzione che al massimo toccava i 720x400 (riga più, riga meno) nel formato 16/9 quello che adesso viene chiamato "SD" (Standard Definition se non erro..) in pratica quella che, grazie a Dio, usa ancora nella maggior parte delle serie questo gruppo di fansub (per i rinco: gli UMS XD). Questo formato solitamente usa come codifica video lo Xvid o Divx e come codifica audio l'mp3, solitamente perché queste sono le codifiche riconosciute dai lettori divx da salotto.. più o meno economici.

Anche se è un formato non proprio giovane (è ugualmente nato dopo il Divx) ultimamente spopola l'MKV (Matrioska Video) i cui codec maggiormente usati (o almeno quelli in cui sono incappato più volte) sono, l'MP4 per i video (ma ne vengono usati anche altri) e l'AAC o l'AC3 (Dolby Digital).
Questo formato viene usato per i video in HD (High Definition) di tutte le dimensioni, dai 1280x720 ai 1920x1080... e per i file con video "anamorfico".
Ultimamente stanno venendo fuori come funghi dei lettori Divx che sono capaci di leggere pure gli mkv... ma non saltate a conclusioni affrettate (qual'ora ce ne fossero) l'mkv, a differenza del Divx o comunque dell'avi, non è un formato "commerciale".

Ultima cosa, ricodificare un file mkv limitandosi a cambiare le codifiche video e audio per trasformare il tutto in un avi pompato non è una ganzata, i lettori Divx comuni non riconoscono file video che abbiano una qualità superiore al 720x400...

Ci sono anche gli H264, il formato solitamente letto da Quick Time... ma non essendomi mai interessato a questo formato non vi posso dare le giuste delucidazioni. Unica cosa, anche questo formato viene usato per gli HD.

Ma ritorniamo nel tema del sondaggio, dopo la spegazione di cosa vogliono dire le sigle mi spingo un po' oltre, cercherò di darvi una summa dei pregi e dei difetti che comportano queste risoluzioni annotando le sigle che vengono comunemente usate per riconoscerli.


SD (Standard Definition) - 720x400 (16/9) / 640x480 (4/3) - Tv/DVDRip

pregi:
- compatibilità con tutti i lettori Divx
- semplicità di riproduzione su pc (necessitano dei codec standard installati sui pc)
- bassa richiesta di risorse (ram, cpu, scheda video, ecc..)

difetti:
- qualità non sempre all'altezza
- sfalsamento del colore (alle volte capita, ma lo si più imputare pure alle raw che fanno ca***e..)
- "effetto pixel" in "upscale" con schermi ad elevata risoluzione (se ci fate attenzione succede già con la stragrande maggioranza degli schermi dei portatili)


HD (High Definition) - 1024x768 / 1280x720 (16/9) - HD/HDTV/DVDRip/BD

pregi:
- alta qualità delle immagini
- maggior fluidità e scorrevolezza del video
- al momento non si presenta "l'effetto pixel" poiché non si può fare l'upscale (a meno di non avere uno schermo fullHD, ma presumo che il discorso non cambi)
- audio più cristallino

difetti:
- pesantezza del file
- i lettori "comuni" non supportano il formato
- è necessario installare i codec opportuni che alle volte non sono presenti nella dotazione di base del sistema operativo


FullHd - 1920x1080 (16/9)

pregi:
- indubbia superiorità qualitativa
- definizione dei particolari oltre ogni aspettativa
- nessun effetto pixel qualora venga collegato il pc ad uno schermo "FullHD" poiché non si effettua upscale
- nessuna distorsione del video in caso di downscale

difetti:
- "vastità" del file
- impossibilità di vedere il file su pc di vecchia generazione (per intenderci: un Pentium 4 da 3 GHz arranca parecchio)
- elevatissima richiesta di risorse
- problemi di syncro (ma è raro) tra audio e video in alcuni pc


Bene, dopo questo futile sproloquio lascio a voi la parola ^^
Buon voto
Lo svedese e le svedesi stanno intaccando il mio italiano... help me! XD


Ehh... la vita è sempre un continuo work in progress...

Immagine
Avatar utente
Neuro
Appassionato
Appassionato
 
Messaggi: 1022
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 19:48
Località: Lucca [Italia] / Stockholm [Svezia]

Re: In che qualità vi piace vedere le vostre serie

Messaggioda Hiumi » mercoledì 1 aprile 2009, 19:40

Io, come avrai notato, preferisco le SD X°D infatti tutte le nostre rel sono encodate così (e non quasi tutte XD) anche se per alcune serie facciamo anche la versione HD ^__-
Lo preferisco semplicemente perché è più comodo, inoltre, a me interessa vederla una serie.. ok la qualità, ma basta che non si veda uno schifo X°D
Immagine
Immagine
Avatar utente
Hiumi
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 13:31

Re: In che qualità vi piace vedere le vostre serie

Messaggioda Neuro » mercoledì 1 aprile 2009, 20:15

Vero XD
Personalmente ho iniziato ad apprezzare la versione HD perché il mio pc è in grado di farla girare... anche se odio dal più profondo del cuore il formato mkv che mi ha costretto ad installare un nuovo pacchetto codec... cosa che non facevo dal lontano '03 XD
Invece le Full HD per il momento le trovo ancora fuori luogo.. cioè, va bene proporre cose nuove ed innovative... ma non si deve esagerare non si è tutti così ricconi che ci si può permettere il pc superpotente col raffreddamento ad azoto liquido e monitor da 66" al plasma con effetto 3d... (ok... forse ho un po' esagerato... XD)
Il problema è che ormai sono pochi i gruppi che continuano a rellare versioni SD... anzi, alcuni obbligano (retoricamente) a scaricare le versioni HD o Full HD e basta... è un po' una forzatura...
Lo svedese e le svedesi stanno intaccando il mio italiano... help me! XD


Ehh... la vita è sempre un continuo work in progress...

Immagine
Avatar utente
Neuro
Appassionato
Appassionato
 
Messaggi: 1022
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 19:48
Località: Lucca [Italia] / Stockholm [Svezia]

Re: In che qualità vi piace vedere le vostre serie

Messaggioda Hiumi » mercoledì 1 aprile 2009, 21:11

Già, è vero.. infatti nn capisco xkè.. cioè, se devi distribuire una serie xkè sennò non la conoscerebbe nessuno visto che in Italia non arriverebbe, perché mai non permettere ai poveracci o ai meno esperti di pc di fruire di tale serie... Bah... come ho già detto, vabbè la qualità, però...
Immagine
Immagine
Avatar utente
Hiumi
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 13:31

Re: In che qualità vi piace vedere le vostre serie

Messaggioda Neuro » giovedì 2 aprile 2009, 13:18

Il fatto curioso è che anche la qualità ne gioverebbe... se si facesse un downscale da un file video hd ne verrebbe fuori un Sd che in ogni caso è migliore di una raw 720x400... magari non lo sanno... mah...
Lo svedese e le svedesi stanno intaccando il mio italiano... help me! XD


Ehh... la vita è sempre un continuo work in progress...

Immagine
Avatar utente
Neuro
Appassionato
Appassionato
 
Messaggi: 1022
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 19:48
Località: Lucca [Italia] / Stockholm [Svezia]

Re: In che qualità vi piace vedere le vostre serie

Messaggioda Ninja Edicolas » venerdì 10 aprile 2009, 23:10

Diomio... questa discussione mi ha fatto perdutamente innamorare di Hiumina-chan... le nostre idee sono un completo sposalizio!
Per dirla tutta anche io prendo le HD e me ne ricavo l'SD XD

La Gianna e compagnia bella che si guardino pur gli mkv o le HD in mp4 come piace a loro XD
Avatar utente
Ninja Edicolas
Niubbo
Niubbo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 0:00

Re: In che qualità vi piace vedere le vostre serie

Messaggioda Shigure » sabato 11 aprile 2009, 1:10

avi forever
Immagine
Avatar utente
Shigure
Staff
Staff
 
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 18:42

Re: In che qualità vi piace vedere le vostre serie

Messaggioda Kami-sama » martedì 5 maggio 2009, 14:07

Io ho messo full HQ, mi sono comprato un pc "modificato" apposta, monto il televisore 50 pollici (fortuna che ho tutto nella stessa stanza) con il cavo HDMI e mi vedo tutto come voglio, hai presente il moscherino che passa? voglio vedere di che colore ha le ali!!!

La parola-chiave?: particolari!
Non ne posso più della gente cattiva, che mi fa del male. Per me è come cocci di vetro piantati nella testa. Non ne posso più di tutte le volte che ho voluto rimediare e non ho potuto. Soprattutto è il dolore. Ce n'è troppo. Se potessi smettere di sentirlo lo farei. Ma non posso.
Kami-sama
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 289
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 15:57
Località: Da ogni animo che sappia amare e credere

Re: In che qualità vi piace vedere le vostre serie

Messaggioda Korice » mercoledì 6 maggio 2009, 13:07

ebbene io sono old style quindi avi powerrr monkey_003
e concordo in pieno con ciò che ha detto hiumina anke a me la qualità nn m idispiace se è possibile ^^
ImmagineImmagine
Le stelle non riescono a brillare se sono sole La luce sembra svanire Ma Non dimenticherò
il calore della tua mano... "Alice nine-Subaru"
Avatar utente
Korice
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 20:50
Località: -Sleeping Forest -

Re: In che qualità vi piace vedere le vostre serie

Messaggioda rainuka » martedì 26 maggio 2009, 15:11

hd, anceh se mkv lo odio!! Ogni volta che ne scarico uno mkv mi si blocca e devo chiudere la pagina!
Teru Teru Ashita
Kyou Wa Naitemo
Ashita Wa Warau


Immagine
Immagine
rainuka
Fan
Fan
 
Messaggi: 524
Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 6:30

Prossimo

Torna a Sondaggi, giochi e test

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti