Che sistema operativo utilizzate?

Sondaggi, giochi e test... cos'altro dire? XD

Che sistema operativo utilizzate?

Windows Vista
2
20%
Windows Xp
6
60%
Windows 2000 o precedenti
0
Nessun voto
Mac Os X Leopard o precedenti
0
Nessun voto
Linux
1
10%
Ubuntu/Kubuntu e derivati
1
10%
Altro
0
Nessun voto
 
Voti totali : 10

Re: Che sistema operativo utilizzate?

Messaggioda Neuro » venerdì 23 gennaio 2009, 16:07

Per il tuo penso che sia più un problema di chassis (la plastica che tiene insieme la baracca) e la tastiera probabilmente ha i contati consumati (al mio ho cambiato spesso i contatti dello "spazio").

Overclock comunque significa far andare a diversa velocità il processore e la scheda madre...
hai presente le schede dei vari processori? quelle in cui mettono ad esempio la velocità erroneamente chiamata potenza? si misura in GHz (giga Hertz) e consiste nella velocità con cui un processore è in grado di elaborare i dati: per farti un esempio, attualmente io ho un Intel Centrino Core Duo T2300 che va a 1.66 GHz; se hai un portatile solitamente trovi tutti i dati sull'etichetta del portatile stesso.

Bene, se sono riuscito nel mio ingarbugliato discorso a farmi capire procedo con la spiegazione onigiri_003
Allora quando si manda in "overclock" un pc, significa che lo si fa lavorare a velocità maggiori di quelle prestabilite dal costruttore. Si dice overclock, perché la velocità di calcolo di un processore è anche chiamata velocità di clock; quindi, per ritornare all'esempio precedente, il mio processore ha una velocità di clock pari a 1.66GHz... In overclock può raggiungere, senza far danno, la velocità di circa 1.98/2.06 GHz. Dico senza far danno perché all'aumento della frequenza (velocità) di clock aumenta sensibilmente il calore sviluppato dal sistema e l'energia elettrica per funzionare...
Questa roba però non riguarda il solo processore, ma tutto ciò a cui è collegato; la scheda madre risentirà di questo cambiamento nelle sue prestazioni, ossia la "velocità di bus" che consiste nella velocità con cui riesce a trasferire i dati da una parte all'altra dell'hardware (la scheda madre è così chiamata perché ad essa è collegato tutto l'hardware)... però penso sia poco utile divagare se non si conosce la materia... si arriva a tirar fuori nomi strampalati di cui si ignora perfino l'esistenza...
Insomma, con l'overclock si hanno prestazioni maggiori, ma si va a logorare maggiormente la scheda madre e tutto ciò a cui essa è collegata (come le ram, giusto per fare un esempio)... inoltre se non si ha un ottimo impianto di raffreddamento si può arrivare al crash termico che è il peggiore in assoluto in quanto la scheda madre e il processore vengono sottoposti a temperature tanto mai elevate che, nei casi peggiori, vanno in autocombustione... e non è una bella cosa... successe sul vecchio fisso di mio padre...
Il mio portatile ad esempio ormai non ha più la parte inferiore di plastica, e gli ho cambiato due volte la ventola di raffreddamento... se non fosse per vista avrei effettivamente cambiato pc, visto che questo catabricco consuma più corrente di un'asciugatrice... però quando disattivo tutti i programmi secondari diventa una scheggia onigiri_003
Nei pc fissi invece è più semplice perché, disponendo di enormi quantità di spazio, si può dissipare meglio il calore e installare un impianto di raffreddamento a 5 stelle; nel mio fisso, che usavo per il cad e per altri "super programmi", sono arrivato a portare un pentium 4 alla velocità di circa 5 GHz (ora l'ho abbassata perché è un po' "logoro") e ti posso garantire che l'acqua dell'impianto di raffreddamento alle volte arrivava a 95° (5° meno del punto di ebollizione) e necessitava di quasi un megawatt all'ora per funzionare (una lavatrice ne richiede meno della metà...), il bello però è che era un fulmine, ci giocavo a Crisis e ad altri giochi pesantissimi e non batteva ciglio onigiri_003
Non so se ci hai capito qualche cosa, ogni tanto parlo a iosa senza concludere niente... onigiri_002 nel caso, richiedi monkey_005
Lo svedese e le svedesi stanno intaccando il mio italiano... help me! XD


Ehh... la vita è sempre un continuo work in progress...

Immagine
Avatar utente
Neuro
Appassionato
Appassionato
 
Messaggi: 1022
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 19:48
Località: Lucca [Italia] / Stockholm [Svezia]

Re: Che sistema operativo utilizzate?

Messaggioda Schala » venerdì 23 gennaio 2009, 16:15

Io pur troppo ho Vista =_= e spesso mi crea problemi però ce l'ho e me lo tengo sob è.è
Immagine

Immagine
Avatar utente
Schala
Mod
Mod
 
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 13:04
Località: Hollow Bastion

Re: Che sistema operativo utilizzate?

Messaggioda Neuro » venerdì 23 gennaio 2009, 16:59

Se hai un HDD buono perché non lo metti in dual boot con ubuntu?
Ti tieni Vista nel pc, ma puoi usare Ubuntu come sistema operativo e non ti crea problemi di sorta, inoltre, ora sono disponibili anche tutti i più comuni programmi (aMSN, aMule....)
Lo svedese e le svedesi stanno intaccando il mio italiano... help me! XD


Ehh... la vita è sempre un continuo work in progress...

Immagine
Avatar utente
Neuro
Appassionato
Appassionato
 
Messaggi: 1022
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 19:48
Località: Lucca [Italia] / Stockholm [Svezia]

Re: Che sistema operativo utilizzate?

Messaggioda *naokochan* » venerdì 23 gennaio 2009, 17:49

monkey_003 ma sai tutto O_O
a capire ho capito sei stato chiarissimo ^^, solo che se lo dovrei rispiegare a qualcuno nn ci riuscirei mai XD

cmq pensi che si possa aggiustare con pochi dindini o mi conviene prenderne uno nuovo? (nn che mi serva xkè ora ho questo portatile da 2 annetti e va abbastanza bene, anche si blocca spesso xkè un pò pieno eheh T_T'')
*naokochan*
Mod
Mod
 
Messaggi: 206
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 20:04
Località: Roma (era meglio Tokyo XD)

Re: Che sistema operativo utilizzate?

Messaggioda Neuro » venerdì 23 gennaio 2009, 20:23

Beh, tutto dipende dall'entità del danno... comunque a rigor di logica non dovrebbero essere danni devastanti quindi non dovrebbe costare tantissimo... comunque cerca qualcuno di tua conoscenza che sicuramente ti costa di meno...
Sul fatto che è un po' pieno ti consiglio un bell hard disk esterno, tra poco (anche per venire incontro alle esigenze della povera Hiumi e del mulo ^^) ne prendo uno da 750 Gb a circa 130 € che non sono tanti così svuoto il pc e non butto via nulla... è molto comodo monkey_005
Lo svedese e le svedesi stanno intaccando il mio italiano... help me! XD


Ehh... la vita è sempre un continuo work in progress...

Immagine
Avatar utente
Neuro
Appassionato
Appassionato
 
Messaggi: 1022
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 19:48
Località: Lucca [Italia] / Stockholm [Svezia]

Re: Che sistema operativo utilizzate?

Messaggioda *naokochan* » sabato 24 gennaio 2009, 0:03

credo che se riuscissi a far aggiustare ka tastiera e lo schermo potrebbe funzionare quasi come prima! così lo ammollo a mio fratello onigiri_020
con l'HD da 15 giga che ho preso poco fa a 5 euri XD

me ne devo comprare uno di HD ma costano troppo x me fox_006 uno da 160g lo vendono a 70€... e chi ce l'ha oink_001
*naokochan*
Mod
Mod
 
Messaggi: 206
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 20:04
Località: Roma (era meglio Tokyo XD)

Re: Che sistema operativo utilizzate?

Messaggioda Neuro » sabato 24 gennaio 2009, 0:17

Ti capisco... non hai idea di quanto ti capisca... fox_006
Lo svedese e le svedesi stanno intaccando il mio italiano... help me! XD


Ehh... la vita è sempre un continuo work in progress...

Immagine
Avatar utente
Neuro
Appassionato
Appassionato
 
Messaggi: 1022
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 19:48
Località: Lucca [Italia] / Stockholm [Svezia]

Re: Che sistema operativo utilizzate?

Messaggioda Nerevarine » domenica 25 gennaio 2009, 16:14

Windows Vista Ultimate 64bit da quand'è uscito, da un po' di tempo in dual boot con Windows Seven build 7000
Ammettere uno sbaglio è il primo segno di una grande saggezza.
Nerevarine
Apprendista
Apprendista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 8:43
Località: Vicenza

Re: Che sistema operativo utilizzate?

Messaggioda Neuro » domenica 25 gennaio 2009, 18:14

Nerevarine ha scritto:Windows Vista Ultimate 64bit da quand'è uscito, da un po' di tempo in dual boot con Windows Seven build 7000

Scusa la mia ignoranza in ambito di sistemi operativi Windows, ma questo "Win Seven" è il fantomatico successore di Vista (rilasciato per betatester)?
Lo svedese e le svedesi stanno intaccando il mio italiano... help me! XD


Ehh... la vita è sempre un continuo work in progress...

Immagine
Avatar utente
Neuro
Appassionato
Appassionato
 
Messaggi: 1022
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 19:48
Località: Lucca [Italia] / Stockholm [Svezia]

Re: Che sistema operativo utilizzate?

Messaggioda Nerevarine » domenica 25 gennaio 2009, 20:10

Neuro ha scritto:
Nerevarine ha scritto:Windows Vista Ultimate 64bit da quand'è uscito, da un po' di tempo in dual boot con Windows Seven build 7000

Scusa la mia ignoranza in ambito di sistemi operativi Windows, ma questo "Win Seven" è il fantomatico successore di Vista (rilasciato per betatester)?


Sì, è Windows 7 o Seven, che dir si voglia, il nuovo sistema operativo che dovrebbe uscire in estate/autunno di quest'anno. La beta è pubblica, chiunque finchè non si raggiunge un numero massimo di download può registrarsi nel sito Microsoft e farsi dare una chiave con cui attivare la beta fino a fine agosto. Io sto cominciando a provarlo tanto per prenderci mano, poi quando esce ai clienti dovrò installare sempre questo e se uno chiede qualcosa devo sapere cosa rispondere, altrimenti sai che figura oink_003
Ammettere uno sbaglio è il primo segno di una grande saggezza.
Nerevarine
Apprendista
Apprendista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 8:43
Località: Vicenza

PrecedenteProssimo

Torna a Sondaggi, giochi e test

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti