Cosa significa il tuo nome?

Sondaggi, giochi e test... cos'altro dire? XD

Re: Cosa significa il tuo nome?

Messaggioda Korice » lunedì 13 luglio 2009, 13:50

onigiri_020 onigiri_020 che bello la vendetta
però dai è incredibile e che lo aggiornino +_+
ImmagineImmagine
Le stelle non riescono a brillare se sono sole La luce sembra svanire Ma Non dimenticherò
il calore della tua mano... "Alice nine-Subaru"
Avatar utente
Korice
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 20:50
Località: -Sleeping Forest -

Re: Cosa significa il tuo nome?

Messaggioda zei » sabato 25 luglio 2009, 2:50

Nome: Ivana

Data onomastico: 19 maggio

Segno zodiacale: Capricorno

Origine: Dal celtico "Ivo", che significa legno di tasso.

Descrizione: Persona interessata più alle scoperte e alle esperienze che ai beni materiali. Ha un carattere allegro quanto riflessivo, tende a preferire la compagnia degli amici a quella sentimentale.

Persone famose: L'attrice Ivana Monti e la cantante Ivana Spagna.

Numero fortunato: 9

Talismano: Topazio



beh io sapevo che il mio onomastico è il 23 giugno e che non deriva da "legno di tasso!!!" ma da un diminutivo latinizzati di giovanna e robe varie!!! e il segno zodiacale??? sono Cancro!!! mhuahahahaha
Immagine
Avatar utente
zei
Niubbo
Niubbo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 20:31

Re: Cosa significa il tuo nome?

Messaggioda Neuro » sabato 1 agosto 2009, 21:13

giovanna è una derivazione etimologica del nome ivo che di per se non è un nome latino.. infatti in latino giovanna, se non erro, veniva scritto con il falso dittongo "io" (inizialmente non c'era la "g", aggiunta in seguito all'impoverimento della cultura generale del popolo) e quindi dal nome completo di giovanna ne è stata ricavata la forma contratta di "Vanna", mentre ciò che dici te è semplicemente una derivazione volgare del nome giovanna che è stato ricavato dalla contrazione/eliminazione della "g" e del falso dittongo "io" lasciando la forma fonicamente e grammaticalmente scorretta di "i" stesso discorso vale per la doppa "n", eliminata in seguito all'impoverimento lessicale dei latini post-impero.

Per gli onomastici poi si è creata più volte confusione a causa della "facile" santificazione adoperata dalla chiesa, a fronte di un 5/6000 santi dislocati in circa 360 giorni ci può stare che: a) ci siano due "Ivana"; b) queste due "Ivana" siano locate in giorni e mesi diversi del calendario.
Lo svedese e le svedesi stanno intaccando il mio italiano... help me! XD


Ehh... la vita è sempre un continuo work in progress...

Immagine
Avatar utente
Neuro
Appassionato
Appassionato
 
Messaggi: 1022
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 19:48
Località: Lucca [Italia] / Stockholm [Svezia]

Re: Cosa significa il tuo nome?

Messaggioda arianna1616 » domenica 4 ottobre 2009, 22:22

Nome: Arianna

Data onomastico: 17 settembre

Segno zodiacale: Sagittario

Origine: Dal greco "Ariadne", una delle figlie di Minosse.

Descrizione: Donna attiva e ricca di energie, può diventare vendicativa e crudele con chi tenta di ostacolare il suo cammino.

Persone famose: La giovane cretese che aiutò Teseo ad uscire dal labirinto grazie al suo filo.

Numero fortunato: 3

Talismano: Rubino


onion_002 onion_003 onion_005 ...tutto vero ç_ç XD XD XD
La ragione umana viene afflitta da domande che non può respingere, perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui però non può neanche dare risposta, perché esse superano ogni capacità della ragione umana.(Kant)
Immagine
arianna1616
Apprendista
Apprendista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 12:27

Precedente

Torna a Sondaggi, giochi e test

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti