Ergo Proxy

Tutto sugli anime

Ergo Proxy

Messaggioda Neuro » giovedì 27 agosto 2009, 21:14

Ergo Proxy


Immagine


Trama: In un oscuro futuro, la città di Romdo si è isolata dal resto nel mondo vivendo un’utopia dove uomini e robot coesistono pacificamente. Tutto è regolato da una rigida burocrazia che non ammette anomalie. Almeno questo è quanto si vuol far credere, come scoprirà la giovane investigatrice Re-l: la sua vita viene infatti sconvolta dall’apparizione di uno strano mostro la cui origine è sconosciuta. La decisione di indagare su questo misterioso “proxy”, cambierà per sempre la sua vita. Così come quella di Vincent Law, un giovane riparatore di AutoReiv che verrà anche lui coinvolto in questa complessa vicenda. A completare il quadro ci sarà il misterioso Cogito virus, che colpisce i robot, e una lotta per il controllo del potere e delle informazioni all’interno delle forze che guidano Romdo! (tratto dal sito della Panini)

Numero Episodi: 23 - completa

Genere: Azione, Sci-Fi, Drama, Cyberpunk, Psicologico, Misteri

Disponibilità: Panini Comics

Parere Personale: Anime dalla storia molto affascinante e al tempo stesso molto complicata, non lo si può guardare con leggerezza perché chi ha creato questo anime ha avuto l'accortezza di elemosinare sui dialoghi, mi spiego, se in un anime capita di avere anche alcuni dialoghi "frivoli" o comunque poco attinenti alla storia qua questo fattore non esiste, ogni singola parola detta dai protagonisti è un tassello importante di tutta la storia che ci sta dietro, quindi perdere una o più frasi di un dialogo comporta il più delle volte la difficile comprensione dell'anime e dello svolgimento degli eventi.
Chi ha un minimo di cultura del cinema potrà notare svariate analogie con film molto importanti, come la struttura della società, che riprende quella di "Equilibrium" (bellamente adattata al contesto), o il problema del virus (che alla lontana, ma neanche troppo, assomiglia all'inizio del film "Ultraviolet"), o il modo in cui vengono concepiti gli umani ripreso da "Matrix", infine - ma qui si parla anche di spoiler - il modo in cui molti AutoReiv si ribellano, sembra che gli autori abbiano preso spunto da "2001: Odissea nello Spazio" e ciò lo si capisce quando Iggy, l'AutoReiv di Re-l, infettato dal virus, la fa "prigioniera spiegandole il preché delle sue azioni, e l'evoluzione della situazione di Vincent sembra "vagamente" inspirata a "Le morti di Ian Stone", ma giusto vagamente, anche se, considerando le date di uscita potrebbe pure essere il contrario XD
Ma ora basta sennò finisce che vi racconto tutto l'anime; in conclusione quindi, anche se non è da me dirlo, ma vi consiglio caldamente l'acquisto, ne rimarrete soddisfatti perché è una bellissima serie.
Lo svedese e le svedesi stanno intaccando il mio italiano... help me! XD


Ehh... la vita è sempre un continuo work in progress...

Immagine
Avatar utente
Neuro
Appassionato
Appassionato
 
Messaggi: 1022
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 19:48
Località: Lucca [Italia] / Stockholm [Svezia]

Re: Ergo Proxy

Messaggioda Kami-sama » giovedì 10 settembre 2009, 19:12

Niko-kun ti scrivo solo questo, sperando che tu capisca ^_^:
Caro mi è il sonno. E più l'esser di sasso
mentre che il danno. E la vergogna dura:
non veder, non sentir, m'è gran sventura,
però non mi destar: deh, parla basso.
Non ne posso più della gente cattiva, che mi fa del male. Per me è come cocci di vetro piantati nella testa. Non ne posso più di tutte le volte che ho voluto rimediare e non ho potuto. Soprattutto è il dolore. Ce n'è troppo. Se potessi smettere di sentirlo lo farei. Ma non posso.
Kami-sama
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 289
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 15:57
Località: Da ogni animo che sappia amare e credere

Re: Ergo Proxy

Messaggioda Neuro » venerdì 11 settembre 2009, 21:29

Certo che capisco ^^
e nella sigla d'inizio sullo sfondo ci sono alcuni tratti di questa "risposta" di Michelangelo
Lo svedese e le svedesi stanno intaccando il mio italiano... help me! XD


Ehh... la vita è sempre un continuo work in progress...

Immagine
Avatar utente
Neuro
Appassionato
Appassionato
 
Messaggi: 1022
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 19:48
Località: Lucca [Italia] / Stockholm [Svezia]


Torna a Anime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti